La termografia

La tecnica della fotografia ad infrarosso permette di individuare o quantomeno escludere tipologie di guasto erroneamente identificate dalla prassi comune circoscrivendo il problema per una analisi più vicina alla realtà di guasto stesso e all’entità reale del danno.

Richiedi una Termografia a Roma.

La termografia è quindi una tecnica che permette di misurare in tempo reale l’emissione termica di un corpo senza contatto.
In termografia la variazione della temperatura (anche dovuta ad una non omogeneità dei materiali) viene immediatamente rilevata e resa visibile sotto forma di una immagine termica, denominata “termogramma”, visualizzata mediante una scala colorimetrica.
Utilizzando opportune scale di colore, è possibile percepire in maniera intuitiva quali colori determinano temperature calde e quali temperature fredde sullo stesso supporto.
La termografia di tipo attivo o passivo (con la presenza o meno di elementi scatenanti reazioni superficiali del materiale ispezionato), oltre a presentare gli stessi vantaggi sopra descritti, si avvale della legge di Fourier in base alla quale lo scambio termico tra due corpi o tra due porzioni distinte dello stesso corpo avviene solo in direzione di quello più freddo tra i due, ossia con cessione di calore da quello più caldo a quello più freddo.
Fornendo quindi calore ad un corpo (ad esempio con il passaggio di aria fredda o calda) è possibile evidenziare anomalie dell’oggetto in esame che sono conseguenti dal passaggio di calore da zone calde a zone fredde.
Il termogramma a falsi colori fornisce quindi una “sensazione” immediata delle differenze di temperatura all’interno dell’immagine stessa.
Tenendo conto di quanto sopra specificato, si comprende quindi che la scelta di eseguire una indagine termografica in modalità passiva per la mappatura dell’edificio in questione, avrebbe potuto permettere di scoprire condizioni pregiudizievoli dello stesso, oppure altri tipi di guasto riconducibili a perdite o infiltrazioni d’acqua.

Si ringrazia lo studio tecnico Viganego per la collaborazione.

CONTATTACI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *