Simulazione dinamica

Servizi di simulazione dinamica negli edifici

La simulazione dinamica negli edifici è un potente strumento per poter eseguire una progettazione ed una verifica delle soluzioni progettuali che risponda al meglio alla domanda di edifici sempre più efficienti e a basso consumo.

Lo strumento, oggi in continua espansione tra i progettisti e consulenti, è in grado di “simulare” il comportamento di una struttura o di un edificio complesso in ogni ora del giorno in base alle caratteristiche costruttive ed alle condizioni climatiche in cui si trova.

Oggi le informazioni in nostro possesso, modelli di calcolo e dati climatici in primis, ci permettono di poter sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti e restituire risultati sempre più affidabili.

Inoltre le nuove normative, come ad esempio il nuovo DM del MiSE del 26/06/2015 (Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici), imporranno a partire dal prossimo 1 Ottobre 2015 alcune verifiche anche in regime dinamico.

Ecco i nostri servizi offerti per le verifiche e le simulazioni in regime dinamico:

PROGETTAZIONE E VERIFICA DELLE STRUTTURE OPACHE

THERMEffettuiamo verifiche in regime dinamico come richiesto dalla normativa vigente per le nuove costruzioni, ristrutturazioni energetiche e ristrutturazioni importanti. Simulazioni attraverso il software WUFI dei laboratori Fraunhofer, secondo le normative UNI EN ISO 13788, EN 15026.

Simulazioni ad elementi finiti dei ponti termici bidimensionali (THERM) e tridimensionali per la verifica delle temperature superficiali.

SIMULAZIONE DINAMICA DI EDIFICI

SimulazioneDinamica_02Effettuiamo una progettazione integrata con sistemi di Building Information Modeling per un maggiore controllo del processo di progettazione e cantierizzazione e per una perfetta integrazione fra tutti i livelli di progettazione (strutture, architettura, impianti). Eseguiamo simulazioni in regime dinamico attraverso l’utilizzo di software evoluti come EnergyPlus o Bentley AECOSim Energy Simulator.

RICHIEDI UN CONTATTO. COMPILA IL MODULO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti