Marketing culturale e Promozione

Studio Bottoni propone un piano di marketing e di attività di promozione personalizzato per generare valore per il cliente tramite l’esperienza della creatività. Aiuta i propri clienti a trasformare la loro creatività in un’esperienza per i consumatori, partendo dal presupposto che la connessione tra creatività, esperienza del cliente e valore per il cliente siano alla base di un modello di marketing efficace per il settore cultura.
Analisi preliminare: definizione del piano di marketing e linee guida generali
L’analisi preliminare sarà volta ad individuare il mercato/pubblico di riferimento e analizzare i segmenti di cui si compone, definendo il vantaggio competitivo del mercato di riferimento con l’obiettivo di allargare la quota di mercato in modo sostenibile.
Strumenti della promozione e definizione del brand
Fase di promozione delle attività legate all’istituzione culturale e definizione dei valori distintivi del brand: identità, storia, (mission), identificando un linguaggio proprio del brand, attraverso l’ideazione di uno stile riconoscibile e una qualità percepita, sviluppando la capacità di proiettarsi nel futuro (vision).
Studio del comportamento del pubblico: Audience develompent ed engagement
Il piano marketing e promozione prevede, inoltre, un'attività di analisi e di ricerca di mercato, orientata alla comprensione profonda dello scenario di riferimento, al fine di creare/ideare un piano strategico. Con l'obiettivo di fidelizzare il pubblico e di svilupparne di nuovo (audience development) si offre l’opportunità di avviare una ricerca volta a conoscere il pubblico preesistente e il pubblico potenziale e ad analizzare:
Informazioni Aggiuntive
Studio Bottoni lavora nel campo culturale e fornisce consulenza tecnica e supporto operativo nell'ambito dei settori creativi: festival musicali, rassegne, mostre di arte contemporanea, convegni, teatro. Specializzato in management di arte e cultura, lo Studio Bottoni supporta le imprese del settore creativo e le istituzioni culturali nella gestione e nell’amministrazione delle proprie attività, con l’obiettivo di generare interazione tra i percorsi della creatività e le strategie manageriali e di marketing culturale. Con professionalità e passione studia insieme ai propri clienti le soluzioni più adatte per realizzare i loro progetti e la loro creatività.